25Lug, 2023
Concordiamo e facciamo nostra la richiesta di Horse Angels, di un’ordinanza ad ok al Sindaco di Trani, come a tutti i sindaci italiani, in merito al divieto e/o restrizione di circolazione delle carrozze, calessi ad uso turistico con le temperature record che in questi giorni stanno colpendo la Puglia e altre regioni soprattutto del Centro Sud.
Qui di seguito Puglia a Cavallo accoglie una nota di Roberta Ravello presidente dell’Associazione Horse Angels a tutela e benessere dei cavalli.
Trani, il cocchio di Cenerentola – la carrozza spesso usata per cerimonie – trainata da due cavalli bianchi, è ferma su Corso Vittorio Emanuele dove uno dei due cavalli è in agonia disteso sulla strada.
Intorno si è creato un capannello di persone che ha cercato di rinfrescare il povero cavallo, ma al momento in cui pubblichiamo sembra essere in agonia. Evidente che la causa possa essere il caldo feroce che imperversa in Italia e che oggi in Puglia ha raggiunto il suo picco.
Sul posto è intanto giunto un medico veterinario che sta valutando le condizioni di salute del cavallo.
Horse Angels chiede al Sindaco di Trani, Bottaro Amedeo, di emanare subito una ordinanza a tutela dei cavalli dalle ondate di calore, sulla stregua di quelle recentemente adottate in altri comuni interessati dai calessi a traino di turisti o proprietari.
Roma – Ordinanza sindacale n.75 del 30/6/2023: divieto di circolazione dalle ore 13:00 alle 17:00 dal 1 giugno al 15 settembre; divieto di circolazione con temperature superiori a 35°; divieto dalle ore 11:00 alle 18:00 in caso di allerta meteo 2 e 3.
Matera – Ordinanza sindacale n.363 del 17/7/2023: divieto di circolazione dalle ore 11:00 alle 18:00 dal 17 luglio al 31 agosto; divieto di circolazione con temperature superiori a 30°.
Messina – Ordinanza sindacale n.120 del 16/6/2023: divieto di circolazione dalle ore 13:30 alle 15:30 dal 1 giugno al 15 settembre; divieto di circolazione nelle giornate con allerta meteo 3, consentita però dalle ore 18:00 con temperature inferiori a 33°.
Ritiene:
Che la circolazione di carrozze e calessi sia incompatibile con le ondate di calore che fanno riferimento ai livelli 2 e 3 stabiliti dal Ministero della Salute come sicuramente pregiudizievoli e di elevata intensità, sia per il calore che per l’umidità.
E che occorra un divieto assoluto di circolazione di carrozze e calessi con temperature superiori ai 30 gradi, mentre nelle giornate a temperatura inferiore, che la circolazione vada comunque vietata dalle ore 11 alle ore 18.
Chiede: di provvedere entro 3 gg a colmare il vulnus.
Roberta Ravello
lrpt Horse Angels odv- Associazione nazionale per la tutela dei cavalli