ITALO E PABLO STRIZZANO L’OCCHIO PER IL 67° MERCATO CONCORSO

ITALO E PABLO STRIZZANO L’OCCHIO PER IL 67° MERCATO CONCORSO

1Dic, 2022

Dal 30 e fino a Domenica 4 Dicembre, il Foro Boario di  Parco Ortolini  a Martina Franca in provincia di Taranto, ospita il 67° Mercato Concorso  e la 15^ Mostra Nazionale del Cavallo Murgese e Asino di Martina Franca  e a richiamo dell’evento, fiore all’occhiello di A.N.A.M.F., l’Associazione del Cavallo  delle Murge e Asino di Martina Franca,   per l’occasione ha voluto promuovere l’iniziativa, con buona pace degli studi sull’immagine coordinata, con  catalogo e manifesto  in cui campeggiano due pregevoli soggetti, Italo di Angelo D’Onghia, Campione Stalloni 2021/2022 e Pablo Escobar Lucero di Vallenza, Campione Puledri 2021/2022 di Pasquina Netti. Della serie tutti contenti!

Per non perdere nulla della manifestazione, che per l’occasione prevede la partecipazione di 103 allevatori presentatori provenienti da ogni parte d’Italia,   il Comune di Martina Franca,  per raggiungere più agevolmente il Foro Boario di Ortolini,  per sabato e domenica ha istituito un servizio bus navetta. Le corse partiranno da piazza D’Angio a Martina Franca,  ogni mezz’ora, sabato dalle 18,00 alle 21,30 e domenica dalle 09,00 alle 14, 00.

Diversi i Campionati dedicati al cavallo  Murgese  che vedranno  misurarsi 27 puledre di 30 e 42 mesi; 11 fattricidi diverse età; 89 puledri per lo più di 30 mesi con alcune eccezioni di soggetti non presentati negli scorsi anni; per il campionato stalloni, 10 soggetti cpmpresi tra i 4 e 5 anni, 6 compresi tra i 6 e i 7 anni, 7 per quelli di 8/10 anni, 9  di età 11 a 17 anni e per la sezione 18 anni e oltre i due mitici Tenace Napolitano e Paisiello.

Scarso il parco Asinino in concorso, come già lo scorso anno, augurandoci che ci sia presto da parte della Regione una seria  e reale politica di tutela per la Razza Asinina che si è depauperata sempre di più.  Due le femmine Questula, classe 2020, dell’Istituto Agrario Basile caramia di Alberobello-Locorotondo  e Neve del 2017, della Fondazione Universitaria Studi di Teramo  Facoltà di Medicina Veterinaria. Per la sezione Stalloni, tre i soggetti in campo, Oro del 2018,  di Antonio Stano di Senteramo in Colle e poi con, Quazim  dell’IISS Basile Caramia, e Quinto dell’Azienda Agricola Masseria Mansueto di Mottola.

Le valutazioni sono affidate alle diverse commissioni di “Esperti di Razza”, per i puledri Eugenio netti e Nicola D’Onghia, Rocco De Siena e Francesca Mastrangelo per le classifiche Campionato Stalloni, per il Campionato Fattrici, Maria Rosaria Manfredonia e Donato Francioso, giudice unico Francesco Chiarelli per il settore Asinino.  A concludere una “gara di performance ” per individuare i soggetti maggiormente dotati da un  punto di vista atletico e competitivo in ambito sportivo  presieduta da Victor Alfonso Pomares ed Elena Trius.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.