10Mag, 2023
La Puglia dei giovanissimi e Fise Puglia, è pronta con la sua formazione per disputare la Coppa del Presidente che avrà luogo a Piazza di Siena, con due distinte manche venerdì 26 e sabato 27 Maggio nel Galoppatoio di Villa Borghese, riservato alle gare nazionali, in occasione della prestigiosa 90^ edizione dello CSIO.
Abbiamo voluto avvicinare i cinque magnifici, che sono stati selezionati nel primo semestre dell’anno nell’ambito dei concorsi ippici svolti sotto l’egida di Fise Puglia e della federazione nazionale. Ve li presentiamo.
A rappresentare la squadra saranno (in ordine alfabetico); Desire Cacciapuoti tesserata con il Grey Horse in contrada San Giovanni a Bitritto in provincia di Bari, con l’istruttore Luigi Esposito; Fernando Dell’Osso in forza allo Scuderi Jumping Team sulla via per Cerignola a Foggia con l’istruttore Francesco Scuderi; Nicolo Miccoli del Circolo ippico Colò di Lizzanello in provincia di Lecce, Antonio Spano del Circolo Ippico le Rose a Morciano Di Leuca in provincia di Lecce con l’istruttore Francesco Spano, e ancora dello stesso Circolo Le Rose, Sofia Corciulo che gareggia in Coppa a titolo individuale.
Ve li presentiamo .. dopo aver raccolto le loro esperienze…
DESIRE CACCIAPUOTI
Ho 16 anni e frequento il 3 anno liceo linguistico Marco Polo di Bari.
La mia cavalla si chiama Dara Prova Z (2014) è con me da quando ha 6 anni e inizialmente a causa del suo carattere caldo e testardo non siamo riuscite subito a capirci, a lungo andare con il tempo e trovando il metodo di lavoro giusto per il binomio siamo riuscite a capirci e abbiamo iniziato ad avere sempre più risultati positivi anche in gare più alte. Il merito del successo di questo binomio va anche al mio istruttore Luigi Esposito, grazie a lui siamo riuscite ad arrivare fino a dove siamo ora con dedizione e impegno. Mi ha sempre aiutato dove io non riuscivo e cercando di insegnarmi tutti i modi possibili per far funzionare il binomio, grazie alla sua esperienza che ha acquisito con gli anni lavorando con grandi cavalieri in Germania, Inghilterra e Belgio. Luigi è un istruttore che mette il cuore nel suo lavoro e penso che se non ci fosse stato lui a spronarmi, non avrei raggiunto uno dei grandi obiettivi di tutti i ragazzi del mondo dell’equitazione.
Un altro merito va anche al Grey Horse Team, ai miei genitori e amiche di altri maneggi che mi hanno sempre sostenuto quando pensavo di non farcela. Ma il merito più grande va alla mia cavalla, che mi da sempre il cuore in qualsiasi cosa io le chieda e mi sta aiutando a credere sempre nel binomio nonostante tutte le difficoltà che abbiamo avuto e che siamo riuscite a superare con lavoro e impegno costante.
Partecipare a Piazza di Siena è un’esperienza fantastica che non ti capita sempre nella vita, bisogna coglierla al meglio e andare lì con l’obiettivo di dare il 100% rimanendo concentrati dal primo all’ultimo salto. Per me essere in squadra a rappresentare la Puglia è un’emozione unica, perché dopo tanti sacrifici i primi traguardi importanti si iniziano a vedere.
Per entrare in squadra abbiamo fatto le tre tappe rispettivamente a Lizzanello, Taranto e Altamura prendendo i miei 6 risultati migliori (0-0-0-4-4-4)
Alcuni dei miei traguardi più importanti sono:-1° posto nei Campionati Regionali Estivi a Squadre nel 2022;- 5° posto nel Campionato Criterium Primo Grado;- 3° posto in una C130 a difficoltà progressive dove la mia Dara salta il joker con molta facilità;- 2° posto C125 mista speciale nella penultima selezione a Taranto;- 2° posto (fasi consecutive) e 3° posto (mista) C125 nell’ultima selezione ad Altamura;
I compagni di trasferta li ho già conosciuti nei concorsi e credo di essere già amica, chi più chi meno. Spero che con questa esperienza legheremo ancora di più e ci sosterremo a vicenda per far sì che si crei una bella squadra che, si spera, andrà sul podio. I presupposti ci sono, e mi impegnerò nel crederci e raggiungerlo.
FERNANDO DELL’OSSO
Fernando Dell’Osso, ha partecipato a tre concorsi di selezione per Piazza di Siena. Ha concorso per tre giornate consecutive, dove si è classificato primo a Lizzanello; nel concorso del terra Jonica con due percorsi netti ha concluso primo e terzo. Nella prova di Altamura ancora due percorsi netti che gli sono valsi un primo e terzo posto.
Per Paullo Z non ha parole – a casa dice è bravissimo, tanto da riuscire a montarlo anche a pelo, in gara da il meglio di se.
Per Fernando partecipare a Piazza di Siena e avere l’onore di rappresentare la Regione è un vero privilegio e l’emozione è sempre tanta , anche se ha partecipato ad altre edizioni – racconta –
Tutti i ragazzi della squadra sono miei amici, li stimo molto e sono felicissimo di gareggiare con loro, con alcuni si sa c’è più feeling.
Monto da quando avevo 6 anni con il mio unico e solo istruttore , Francesco Scuderi. Con lui ho un rapporto stupendo e c’è un intesa speciale tra di noi. Cerco di ascoltare tutti i suoi insegnamenti e grazie a lui che ho raggiunto diversi traguardi. Tra cui mi piace ricordare il campionato Invernale Regionale LB80, in cui mi classificai 6° a soli 7 anni; il campionato estivo regionale LB90 con lo stesso risultato l’anno successivo a 8 anni; A 10 anni ho preso il primo grado e sempre tramite le selezioni ho partecipato a Fieracavalli Verona nella categoria 115 ad 11 anni arrivando con grande soddisfazione undicesimo su circa 80 partecipanti.
NICOLO MICCOLI
Più che piazzamenti, per entrare in squadra bisognava cercare di non fare errore e alla fine delle tre tappe avevo cinque zeri e un 4 (perchè si prendevano i 6 risultati migliori ).
Il cavallo che porterò a Roma è Two Pac , soggetto italiano del 2015, un cavallo fantastico, sia in casa che in gara, sempre pronto a darti il cuore, infatti non essendo mio ringrazierò sempre la proprietaria Giulia Ingrosso e la sua famiglia per la fiducia che ripongono in me.
Per me partecipare alla Coppa del Presidente di Piazza di Siena, dai più conosciuta come Coppa delle Regioni, è davvero emozionante, anche perché uno dei miei sogni nel cassetto è di rappresentare l’Italia ai massimi livelli.
Quindi gareggiare per la Puglia è un onore grandissimo.
La squadra è fatta tutta da ragazzi come ed io sono amico di tutti loro, ma in particolare, Antonio Spano è per me come un fratellino.
Se dovessi citare tre risultati che mi porto nel cuore, direi quando in sella a Conte Landwind, l’anno scorso, ho concluso le due giornate di Coppa delle Regioni con doppio zero e in entrambe le giornate al secondo posto, poi in sella a Ieram, la vittoria del Gran Premio all’Asd Colò di Lizzanello e in fine con Two Pac la vittoria del Piccolo Gran Premio sempre all’Asd Colò.
ANTONIO SPANO
Per qualificarmi a Piazza De Siena – racconta Antonio Spano, 12 anni, a cavallo da quando aveva 6 anni, ma forse anche molto molto prima, – ho fatto tre tappe la prima all’ASD Colo la seconda la Test Event Giovanile a Montefalco e l’ultima tappa a Zduchovice nella Coppa delle Nazioni.
Parteciperò con Little Paint un cavallo di 7 anni che papà (ndr Francesco Spano, oltre che cavaliere e talent horse è il suo istruttore), montava all’inizio dei 5 anni poi è passato a me.
Nella squadra sono più amico con Nicolò Miccoli che è il secondo anno che io è lui facciamo la Coppa delle Regioni insieme.
Il risultato che mi ha fatto più piacere è quello che ho conseguito a Gorla.on cui nel giro della Coppa individuale sono arrivato primo.
SOFIA CORCIULO
Io e Scaramouche siamo compagni da poco tempo –racconta Sofia Corciulo – la mia cavalla di recente si è infortunata e così il mio istruttore Francesco Spano, me lo ha affidato per tentare di raggiungere comunque questo importante traguardo. Non è stato facile partecipare alle tappe selettive con un cavallo praticamente sconosciuto, ma, con tanto impegno, e l’aiuto del mio istruttore c’e l’abbiamo fatta, la gara determinante è stata ad Altamura, poche settimane fa’, la domenica mi ha regalato uno straordinario doppio percorso netto, permettendomi di entrare in squadra.
Penso che partecipare al concorso a Piazza di Siena sia il sogno di tutti, è un prestigioso traguardo agonistico, è un momento di confronto a livello nazionale e io sono molto orgogliosa e felice di aver costruito questa possibilità.
Sono molto entusiasta di fare questa esperienza con i miei compagni di squadra, con alcuni di loro ci conosciamo da sempre, nelle gare, in regione e in trasferta, condividiamo le esperienze, i traguardi e le emozioni intense che questo sport meraviglioso ci regala sempre.
In bocca al lupo a noi tutti!