LA PUGLIA DEL DRESSAGE PUNTA ALL’EUROPA

LA PUGLIA DEL DRESSAGE PUNTA ALL’EUROPA

17Mar, 2024

Un bel test quello che hanno sostenuto,  la giovanissima atleta pugliese, Veronica Palma con la sua istruttrice Eleonor Stiling, protagoniste ad Ornago,  presso “Le scuderie della Malaspina”,   dove si è disputato il secondo dei CDI in calendario della Stagione Italia con oltre 120 cavalli iscritti.

Per gli azzurri della disciplina, quello de “le Scuderie della Malaspina” è stato un  primo confronto probante, considerato che al via nelle nove categorie programmate  hanno partecipato altrettanti binomi in rappresentanza di ben 15 nazioni: oltre all’Italia, anche Austria, Azerbaigian, Canada, Estonia, Francia, Germania, Liechtenstein, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria.

Il Team Italia   si  è presentato  con 34 amazzoni e cavalieri, dei quali 22 giovani e giovanissimi. Tra  i giovanissimi, l’atleta pugliese – Categoria Children – Veronica Palma,  12 anni, un  brevetto dressage,  tanto lavoro in sella, in tasca già l’argento conseguito nell’ambito di Giovani Promesse Puglia 2022. A seguirla con competenza è appunto dal 2022 la dressagista Eleonor Stiling.  Tesserata presso l’ASD Brancasi di Brindisi, dove la Stiling svolge la sua attività di istruttrice di dressage, Veronica monta Edward della Mulignana,  castrone Italiano  di 9 anni allevato da  Edoardo Mantua (da Monteder e Pilexa PDM Karandas) che con Francesca Lacasella – Torre d’Agera ha condiviso un percorso di crescita (Puglia a Cavallo 2017  -http://www.pugliaacavallo.it/francesca-lacasella-limportanza-del-vivaio/) oggi,   di  proprietà  di famiglia, è infatti della mamma di Veronica,  Federica Fanciullo.

Una bella sequenza di risultati quelli di Veronica nella trasferta lombarda, in cui nella prima giornata  nella Categoria Children (12/ 14 anni) nel Preliminary test B ha guadagnato il 4 posto con 68,875%.  Si piazza 5^ nella seconda giornata con il punteggio di 69,025% nel Team Test Children e conclude al quarto posto nella giornata finale nell’ Individual Test Children con 69,037 %.

Con il punteggio conseguito nell’Individual Test Chiuldren – commenta Eelonor Stiling –  abbiamo presa una qualifica per i Campionati Europei Children Dressage Ora dobbiamo lavorare per prenderne altre 2, e per questo puntiamo all’estero. 
Progetti futuri Eleonor?  Quest anno  – conferma la fuoriclasse – dobbiamo acquisire esperienza a livello internazionale ed essere pronti se i selettori ci dovessero convocano già quest’ anno. Ma se così non fosse, no problem, siamo puntando 2025, l’ Italia ha 4 children nei primi 20 della ranking mondiale. E un ardua impresa ma ci siamo lavorando ora che torniamo a casa programmiamo le prossime gare. 

Noi non possiamo che augurati cara Eleonor di  puntare in alto, certamente l’obiettivo sarà centrato. Forza Veronica! 

*Immagini fornite dal Team

* Rettifica articolo – 20 Marzo 2024 – Allevatore Edoardo Mantua

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.