
12Lug, 2023
Una vittoria mondiale che si aggiunge al palmares delle vittorie e agli importantissimi risultati che ha raggiunto in Italia e all’estero. Un risultato che inorgoglisce l’Italia, c la Puglia, visto che Nico è originario di Galatina e vive a Martano entrambe in provincia di Lecce ed inorgoglisce la Fise Puglia di cui la disciplina del reinng fa parte.

Un mondiale di successo quello di reining svoltosi in Svizzera concordato e fortemente voluto da NRHA e dalle Federazioni Equestri nazionali europee. 5 Team Nazionali per nazione con formula molto simile a quella della FEI (Team e Individuale) in cui l’Italia si è presentata in Svizzera con due squadre senior, due giovanili e una di Parareining, una spedizione azzurra che per la Fise ha visto a capo, Andre White.
A comporre il Team Italia Senior Open capitanato dal Coach Adriano Meacci sono stati Angelo Benedusi (PL Colonel Smoking CX), Dario Carmignani (Surprise Me Chic), Stefano Cerutti (FB Topsail Shine), Giovanni Masi de Vargas (Chex Aristocrat MR), Nico Sicuro (Colonels Dancing Gun) e Sebastiano Valtorta (Four Season Whiz).
A rappresentare i senior in arena a Givrins è stato il Team Italia Amateur composto da Carlo Ambrosini (Bms WalÌa Getcha Gun), Mattia Cosio (Hollvwood Reminv), Fabio De Iulio (RS Cronos -f ac), Vittorio De Iulio (ÌrIR Ntagic Chex), Andrea Iannetta (Hollywood Gun Bodo) ed Elena Kompatscher (Walla Golden Arrorv).
Agli ordini di Coach Alessandro Meconi due Team Italia giovanili più due individuali per la categoria Junior: Camilla Orlandini (Sparkwest), Isabella Righi (Poker Jaba Antinori), Giulia Travagli (Kn Skeets Blasterdun), Tobia Cesare Lonati (Sevenchextocash), Elia Kompatscher (Whizdom Shines) e Lorenzo Ranucci (Broadlysnapper). Anche per la rappresentativa Young rider quattro componenti di squadra e due individuali: Rebecca Padrini (At Andrewood), Rebecca Folcia (Ls Dun Blue Berry), Alice Baldazzi (Holly Jolly Whiz), Lucio Marcello Lavezzari (As Just in Time), Filippo Milani (Pl What a Woman) e Ludovica Zambelli (Ot Son’t Miss To Wish).
E’ stato il Coach Alessandro Pavoni, invece, a guidare la rappresentativa italiana di Parareining composta da Sara Borgonovo (Ginger Rooster; Riserva: Dun Little Princess), Paolo Muserra (Rainbow in the Jungle: Riserva: With Pleasure), Martina Panizza (Smoking Custom Iena; Riserva: Cpr Starstripsnap), Paolo Pettena (Energy For Me; Riserva: SB New Jersey) e Nicolò Maggi (Wimpy Dj; Riserva: Steady Wind Ah), tutti parareiner di esperienza.