8Feb, 2017
Nelle due competizioni, al Terra degli Ulivi a Ruvo di Puglia, complice un eccellente organizzazione, già ben collaudata nella passata stagione agonistica, con oltre 200 iscritti, con la giuria presieduta da Vito Rotolo e composta da Maria Granditetti, Marcello Passoforte e Lionello Leopardi, hanno siglato con i propri successi, aprendo la stagione invernale del Salto ostacoli, Antonello Andrisano che si è aggiudicato il podio del Campionato Internale e Francesco Vergine quello del Criterium II° Grado.
Il regolamento del Campionato che, si è disputato su due giornate di gara , non ammette il cambio cavallo su una stessa categoria, esattamente come il Criterium, che invece si è svolto su tre giornate di gara vedendo anche la partecipazione dei cavalieri lucani con classifica separata. A latere altre gare per le 90 e 60.
Veniamo ai risultati
Per il II° Grado Antonello Andrisano bissa il successo dello scorso anno aggiudicandosi anche quest’anno il podio del Trofeo in sella a Banca Popolare di Bari Apache Van Paemel dopo un barrage davvero mozzafiato disputato con Tommaso Gerardi in sella a Venus ottimo argento. Bronzo per lo Yunior Giulio Torsello in sella a Capira.
Si classifica prima nella finale di I° Grado Carola Petrarca su Alice Crazy con tre percorsi netti migliori per il tempo, della seconda Emma Ciocca su Vaya Tre Wulverdreve, con 0/0 e 4 conclude terzo Francesco Maria Sampietro su Betpoint Dalfsen.
Per la Sezione Brevetti è primo Angelo Milella con quattro percorsi netti che montava la belga Da Zara Varetino O.H., secondo Angelo Vaccina su Vanadium con 0/0/0 e 8 e conclude terza Sandra De Giorgi su Shiakira di Valleranno.
Ad aggiudicarsi il Criterium II° Grado come specificato in premessa, Francesco Vergine su Wianna, secondo Antonello Andrisano su Banca popolare di Bari Incanto dei Dioscuri, si aggiudica anche il bronzo nel Criterium Giulio Torsello questa volta su Ludwina.
Per il Criterium I° Grado Puglia è Marco Palermo che porta a casa l’Oro su Option D’Auge, seconda Francesca Scardino in sella ad Idolo dei Dioscuri. Conclude terzo Simone Santoro su Gryon.
Per la Finale Criterium Brevetti Puglia conferma il primo posto Angelo Milella questa volta su Brumel, secondo Pasquale De bernardis in sella a Tgino e terza Claudia Ippolito su Ustion.
Contestuale la competizione per il Criterium Basilicata , in cui si aggiudica l’oro per il I° Grado Antonio Castelgrande che montava Hong Kong , secondo Mario Tancredi in sella a Di Leo Biscotti Felten. Per il Criterium Basilicata Brevetti è Aurelio Lamiranda che si classifica primo su Ravello, mentre è seconda Giovina Muscio su Datagnan. Nel Campionato a squadre la Basilicta conclude al settimo posto con il Circolo Ippico Potenza Equitazione schierando Antonio Castelgrande, Giovina Muscio, Aurelio Lamiranda, Mario Tancredi.
Si aggiudica il Campionato a Squadre del Trofeo d’Inverno 2017 il Circolo Ippico San Donato di Taranto, con la prima squadra capitanata da Antonello Andrisano e un team composto dallo stesso Antonello Andrisano, Alessia Calò, Francesca Scardino e Giuseppe Continisio per la categoria Brevetti Junior.
Seconda squadra del Campionato quella di Giuseppe Rossini, il Circolo Ippico Montecolucci che aveva schierato Michela Bosso, Antonio Albano, Claudia Trimigliozzi, Alessandra Alfonso.
Bronzo per la squadra di Davide Cantatore, dell’ASD Giovanni De Trizio con Carlotta Acquafredda, Francescarita Guardavaccaro, Roberta Romanelli e Davide Francesco Cantatore.
In foto Marco Palermo, vincitore del I° Grado Criterium