PONYADI LA PUGLIA RISPONDE … DAL REINING… CON ENDURANCE E COMPLETO

PONYADI  LA PUGLIA RISPONDE … DAL REINING… CON ENDURANCE  E COMPLETO

7Ago, 2023

Le Ponyadi, ovvero le Olimpiadi dei più piccoli cavalieri e amazzoni, manifestazione annuale che si è  tenuta ad AREZZO, rappresentano lo specchio delle attività che vengono svolte nei Comitati Regionali in seno a alla Federazione Italiana Sport Equestri, il fiore all’occhiello dei centri ippici. Le discipline praticate abbracciano tutto quanto previsto dall’ Equitazione e noi, della Puglia, anche quest’anno , abbiamo risposto presente .

I ragazzi e ragazze partecipanti hanno avuto risultati di rilievo che onorano laPuglia, il  Comitato ed il  Presidente  Fise Puglia, Francesco VERGINE.

Delle medaglie dei ragazzi del Reining,  Puglia a cavallo ha raccontato nell’articolo  http://www.pugliaacavallo.it/il-reining-puglia-nel-medagliere-delle-poniadi/abbiamo già parlato.        Tra gli altri  partecipanti i ragazzini dell’Endurance, che hanno preso parte alla categoria Elite,  Aurora Friolo seguita dall’ istruttore Francesco Napoletano per l’AsD Oasi del Cavallo, Alice Dellisanti , seguita dall’istruttrice Domenica Ciraci dell’AsD Il Ghibli,  Nicola Cataldi con istruttore Vittorio Viti dell’Horse Club Viti, tra l’altro capo equipe di tutta la squadra pugliese, supportato dalla veterinaria Maria Convertini.
“Oltre al Reining che come detto ha dato ben tre medaglie,  un altro risultato di eccellenza lo merita la disciplina del Completo ed il nostro giovane completista Vincenzo MORETTI , seguito dall’istruttore Fabio Rubino, – ha  dichiarato il generale Luigi Castelluzzo,  istruttore e responsabile della disciplina regionale del Completo per Fise- Un ragazzo Vincenzo  – ha continuato il generale Castelluzzo –  che  pratica la disciplina, che è bene ricordarlo, assomma tre specialità Dressage, Cross (campagna) e Salto Ostacoli.La Sua prova è iniziata con il dressage che ha portato a termine totalizzando, dalla somma dei risultati dei grafici dei tre giudici, un ottimo punteggio 73/100. Il giorno successivo ha preso parte alla prova di campagna sui 1250 metri, con 10 ostacoli e il passaggio in acqua. Anche qui un ottimo percorso con zero penalità agli ostacoli ed un fuoritempo di soli 22 secondi sul tempo stabilito. Il terzo giorno il salto ostacoli ed anche qui un ottimo zero, con la sua TAISSA, la pony .

Il risultato non è stato da medaglia, vista la classifica finale, ma ugualmente  di piena soddisfazione, mia che lo seguo  nel ruolo che ricopro e vedo e registro i progressi dei nostri ragazzi e del nostro Presidente Francesco VERGINE, atteso che se non fosse per i 22 secondi in più , ma nulla si può imputare a Vincenzo ed a TAISSA, visto la falcata della ponetta, ci sarebbe stato il podio. Quindi bravissimo il nostro completista Vincenzo MORETTI  e la sua TAISSA cui premoniamo altri eccellenti risultati visto la caparbieta di Vincenzo nel raggiungere i traguardi e la sua expertise tecnica ormai acquisita.

Bravissimo Vincenzo !

Si ringraziano per la collaborazione  il generale Luigi Castelluzzo  e la dott.sa Maria Convertini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.