SUMMER CAMP PUGLIA … E IL COMPLETO VA AVANTI

SUMMER CAMP PUGLIA … E IL COMPLETO VA AVANTI

30Giu, 2023

SUMMER CAMP PUGLIA, punto e a capo, con la soddisfazione di tutti, in primo luogo dei docenti inviatati  da  FISE Puglia,che si sono complimentati per il livello di praparazione dei ragazzi. E sottolineamo, non è la prima volta che ciò accade. Sia quando si gioca in casa, che in trasfera agonistica o ludica che sia se si tratti di ragazzini.Detto summer Camp, fortemente voluto dal presidente Francesco VERGINE e organizzato dal Comitato su progetto dell’Agenzia Sport e Salute nell’ambito del progetto FISE “tutti in sella”, rivolto agli junior con brevetto e patente superiore, con pony o cavalli.

Lo scopo del Summer Camp è  favorire la socialità tra i ragazzi delle differenti province pugliesi durante le lezioni e fornire cultura equestre alle giovani leve nella prospettiva di trovare nuovi campioni di domani.

Le attività giornaliere, lezioni teoriche presso il centro Ippico COLO’ e montate presso la Scuola di CAVALLERIA di LECCE Centro Ippico” Federico CAPRILLI”, sono state seguite passo passo , nel penultimo weelk end di giugno, dal coordinatore organizzativo Gen. Luigi CASTELLUZZO.

Alle docenze si sono alternate, nelle lezioni teoriche di grooming, tecnica equestre, etologia , regolamenti del Salto Ostacoli e del Completo, Veterinaria, il mental coach, e tecnica delle cadute con un maestro della FIJLCAM, professionisti altamente preparati quali Adriano LORUSSO, Istruttore di 3° livello, dott.sa Vet. Maria CONVERTINI , Fabiola COLLABOLLETTA e Antonio ROSATO Istruttori di 2° livello, prof. Danilo CORONESE, Maestro 7° DAN Gino NOSI.

                                

Le lezioni montate sono state tenute  dal Pluricampione nazionale ed internazionale nonché Olimpionico Ranieri CAMPELLO , leader nella disciplina del Completo, che ha seguito i ragazzi commentando ogni errore da evitare ed ogni azione corretta del binomio a cavallo.

Nell’ambito del Summer Camp alcuni dei ragazzi, GRECO Francesco, SABATO Cecilia, SAVINO Maria Chiara ,,LUCARELLI Anna Isabel, SPIZZICO Amy , STRAGAPEDE Rosmary , seguiti dai loro Istruttori Luca Miccoli , Davide CANTATORE e Luigi ESPOSITO, hanno avuto modo di beneficiare della qualifica del Completo per il conseguimento della patente di 1° grado . Gli altri Junior partecipanti, CUPERTINO Giuseppe, MORETTI Vincenzo, LEUCI Alessia, PASSERI , COLELLA Carola, CAROFIGLIO Dalila, FAIELLA Samuele, MARINO Gabriel hanno avuto modo di affinare la loro tecnica equestre per i prossimi concorsi di salto ostacoli.

Al termine del corso – riuniti tutti gli assonnati e stanchi ragazzi  – ma entusiasti al pari dei docenti, Istruttori, e genitori che hanno seguito tutte le tre giornate fianco a fianco dei loro ragazzi, c’è stato il saluto del Comitato augurando le migliori fortune nelle discipline del salto e per qualcuno per il Completo.

Per il testo e le foto  si ringrazia il gen. Luigi Castelluzzo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.