TANTA VOGLIA DI REINING

TANTA VOGLIA DI REINING

15Set, 2024

Ma quanti sono oggi gli atleti del reining in Italia, quanti in Puglia?

Una domanda che ci poniamo vedendo il grande successo che riscuote la disciplina del reining,  che riporta alla nostra mente i grandi capolavori della cinematografia soprattutto  degli 50 e 60, in cui i film western di questo periodo erano spesso caratterizzati da ambientazioni nel selvaggio West americano, e l’uso di cavalli e buoi era centrale sia per l’ambientazione che per le scene d’azione. Le trame tipiche includevano cowboy, sceriffi, fuorilegge, pionieri e battaglie tra nativi americani e coloni bianchi, con cavalli che giocavano un ruolo cruciale nelle sequenze di inseguimenti, duelli e battaglie.

Nostalgia o meno, sta di fatto che oggi la Puglia annovera oltre 100 atleti appassionati di reining tra le sue fila, con un complessivo per l’Italia di 3000 tra agonisti e debuttanti.

A raccontarci dell’evoluzione della disciplina in Puglia , in casa Fise, ricordiamo che la stessa veniva praticata sotto l’egida di Fitetrec Ante, è Antonio Musaro,  vicepresidente ACRP e referente Reining  Fise Puglia,  

Il Reining nella Fise–  secondo me – specifica Antonio Musaro –  è stata una gran bella cosa soprattutto,  per l’impulso che ha dato  alla formazione,  perché formare dei nuovi Tecnici significa diffondere nel modo giusto,  corretto e professionale questo sport (anche se non tutti i tecnici lo fanno, ma questo si sa accade ovunque  e in qualsiasi sport) a questo proposito sono veramente fiero di essere stato il primo ad aver portato  in Puglia il corso istruttori della disciplina,  già  2 anni fa e di rifarlo, con i dovuti aggiornamenti. Corso  reiterato sempre  qui in Puglia  ad ottobre 2024 con numeri veramente da record con molti partecipanti anche provenienti  da fuori regione. Un risultato di cui sono grato a Fise Puglia ,  in particolare al presidente Francesco Vergine e ad  Alessandro Meconi vice Presidente IRHA e referente Reining Nazionale Fise.

 Quanti sono oggi i circoli ippici pugliesi che praticano le discipline della monta western?

Se non dimentico qualcuno, (anche perché la disciplina è in continua evoluzione per numero di praticanti ndr) i più strutturati,  sono 3: La Macchia degli Esperti di Minervini , Ceas Alto Salento,  di Guido Semeraro e Donadeo Stables di  Filippo Donadeo, il Red Water a Cisternino di Claudia Ridolfi, l’Oasi del Cavallo di Carovigno. Buone prospettive  per il futuro con altre strutture che si affiancheranno ai tre centri, se non altro perché contemplano  arene coperte regolamentari,  in particolare Masseria Martuccio, Romano Reining e Quarter Dream.

 Registriamo l’attenzione di appassionati che praticano  la monta western  e di un’altra frangia che si dedica all’agonismo. Passione, attenzione, pratica sportiva e agonismo  sono conseguenziali?

Si tratta di step spesso  consequenziali, molti cominciano così poi è tutto una conseguenza e sotto questo profilo CEAS è MACCHIA DEGLI ESPERTI ne sono una testimonianza visibile.

 La Puglia dal punto di vista agonistico sta ottenendo ottimi risultati, sia a  grandi livelli che nel settore promozione.

Se mi chiedi di Nico Sicuro  io vado a nozze, lui e’ la nostra stella ma soprattutto un nostro cavaliere pugliese che monta cavalli allevati in Puglia.  Solo per riferire delle sue  ultime vittorie, cito quella del  Futurity 3anni IRHA e Futurity 3 anni in Austria disputata qualche giorno fa appunto in Austra, che ha confermato le importanti qualità di questo atleta pugliese. Nel settore giovanissimi,  Caterina Minervini continua a fare la differenza con i suoi piccoli campioni e anche qui sono particolarmente orgoglioso perché è stata quella che ha creduto di più in questo progetto cominciato qualche anno fa sempre con Alessandro Meconi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Per quanto riguarda gli over,  senza fare nomi e torto a qualcuno mi limito a dirti che i cavalieri Pugliesi riescono sempre a distinguersi nelle varie gara che cui  partecipano.

Chi scriverà il futuro del reining in Puglia?

l futuro lo scrivono sempre i soci e tutti coloro che fanno bene allo sport mettendoci tutta la loro passione.  Il futuro è portare  avanti progetti di crescita e  mia auguro sempre maggiore partecipazione  alla vita attiva dell’associazione.  La Puglia ha un potenziale enorme e l’obiettivo è quello di crescere ancora e fare sempre meglio. Come in ogni settore poi ci sono coloro che rimangono alla finestra. Va detto che siamo aperti a tutti, pronti a ricevere consigli purché finalizzati alla crescita, al miglioramento…

Qui di seguito vi proponiamo una bella galleria d’immagini realizzate in occasione delle Ponyadi Kep Italia 2024 – si ringrazia il Team dei genitori de “La Macchia degli Esperti”

Intanto evidenzio che l’ultimo medagliere dei giovanissimi di Puglia alle  Ponyadi 2024, con le  7 medaglie, del reining!🎉🎊ha portato la Puglia nel medagliere definitivo  è a metà classifica!💪🏻💪🏻. E queste sono grandi belle soddisfazioni, quindi Forza Puglia.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.