6Mag, 2024
Terza edizione e tanto cuore per il Memorial Ida Andrisano 2024 all’Horse Club Terra Ionica.
Un appuntamnto per molti aspetti imperdibile, che si svolto in occasione del concorso di maggio di salto ostacoli del centro ippico pugliese in prossimità del compleaano della compianta Ida (25 Aprile).
Ida, disponibile sostenitrice della Fise, del Comitato Regionale, sincera amica del presidente Vergine e della sua collega segretaria di concorsi Flavia Fabi.
In suo onore si è disputato il Gran Premio, una H140 a due manche in cui sono dati battaglia prestigiosi binomi. Ad aggiudicarsi il titolo con accesso alla seconda fase mettendo a segno un bel doppio netto è stato Francesco Vergine in sella al belga Kojak V V B. A seguirlo sul podio proprio Antonello Andrisano su Quantana Van’t Vossenhof. Terza, Rosalba Vacca classificatasi con il belga Kwimtus Van De Hazahoeve. Chiudono la classifica quarto Marcello Giaracuri con Little Benny J e Alessia Ginevra Inverardi con Bradley.
Per la mia famiglia e per me in particolare – ha commentato Antonello Andrisano – è fondamentale ricordare mia sorella in un concorso ippico. Lei amava e viveva per i cavalli, nonchè lavorava alacremente per la Federazione. Aveva un legame speciale e profondo con Francesco Vergine e con Flavia Fabi. Francesco è venuto proprio per partecipare al Memorial come tutti gli anni e il fatto che lo abbia vinto lui è stato per me motivo di gioia infinita.
Il Memorial rappresenta per mamma Francesca, la sorella di Antonello, Daniela e tutta la famiglia, un momento di grande commozione per le emozioni profonde che suscita. Grazie all’affetto e alla vicinanza del pubblico, dei tanti amici di Ida, è anche motivo di grande orgoglio – e come conferma Antonello – è quasi una medicina che serve a lenire il dolore della sua scomparsa.
Come tu ben sai – continua Antonello – Ida per me non era solo una sorella, era una seconda mamma. Lei per me ha fatto di tutto per farmi crescere in questo mondo. Qualsiasi cosa mi sservisse per andare avanti nello sport, nell’equitazione, lei era sempre in primissima fila.
Il suo amore per i cavalli, la passione per l’allevamento e il lavoro con la Federazione, sono scolpiti nella mia mente – continua Antonello Andrisano – io le devo tutto.
Ad Ida piacerebbe sapere che ora hai una nuova cavalla … raccontaci qualcosa di lei.
La cavalla che ho montato quest’hanno è un nuovo acquisto fatto da meno di un anno. È una cavalla belga di soli 8 anni si chiama Quantana Van’t Vossenhof ed ha una genetica ottima. È figlia di I’m Special de Muze (da Emerald ) x Artos Z x Lis de Darmer.
Il suo acquisto è sempre mirato alla ricerca di una futura fattrice per il nostro allevamento se farà una buona carriera agonistica e i presupposti ci sono. Io continuo ad allevare pechè lei amava allevare e glielo devo!!! Un amico sapeva che cercavo una nuova cavalla per me e me l’ha segnalata. Era da un commerciante di Caserta che quando ha saputo che ero il fratello di Ida si è commosso e ha detto che quello era un segno del destino e che mi mandava mia sorella. Passai una giornata incredibile con queste persone che non faceva altro che parlare di Ida e di quanto le era grato e le volesse bene. È stato bravissimo e mi ha lasciato in prova la cavalla per tantissimo tempo sulla fiducia e sul legame che aveva con mia sorella. Sai Ida lavorava molto in Campania come segretaria dei concorsi ed era molto amata!!!!!
E’ stato bello Anto, andare in seconda manche con Francesco Vergine e con Rosalba, che è tornata a Taranto, dopo un a breve pausa barese, per l’amicizia che vi lega oltre che sei da sempre il suo istruttore.
Si del rientro di Babi sono stato felicissimo, mi mancava. Andare in seconda manche con Francesco e la mia allieva è stata l’ennesima dimostrazione che mia sorella era lì con noi. Eravamo io, la mia allieva è il suo caro amico Francesco. Per me era già tutto perfetto così, non mi importava chi vinceva ma era importante chi c’era!!!
Come è andata Anto?
Sono entrato per primo in campo per la seconda manche e mi sono ritrovato sullo schermo la foto di mia sorella che mi abbracciava in una premiazione! Un colpo al cuore….. mannaggia a Nico Belloni, mi ha fatto sorridere e piangere contemporaneamente . Ci ho provato comunque anche se sapevo che ancora la mia cavalla non è pronta per quei giri ma io non mollo mai! Il resto è avvenuto da se. Forti emozioni per tutta la cerimonia di premiazione da parte di tutti i presenti e dimostrazioni di affetto infinite da tutti.
Da parte mia Anto, un abbraccio a te, alla mamma e a lei che vede tutto .
Qui vi proponiamo una galleria fotografica con i fantastici scatti di Marco Trane
#memorialidaandrisano #saltoostacolipuglia #allevamentiequini