TITOLI ASSEGNATI PER FEDERICA DI SANSEBASTIANO E ALBERTO SCAZZARI NEL DRESSAGE

TITOLI ASSEGNATI PER FEDERICA DI SANSEBASTIANO E ALBERTO SCAZZARI  NEL DRESSAGE

10Dic, 2015

Si è aggiudicato il titolo, dopo due manche in categoria F,   nel Campionato Regionale di  Dressage,svoltosi all’Arena Green Village di Alezio,  Federica Di Sansebastiano   in sella a Vilano C.E.M., seguita da Claudia Colonnino che ha montato nelle due riprese Quarter De Le Sorgenti, terza Laura Pinto su Florentino 65.

Per il titolo Promesse, dello stesso campionato,  anche questa su due prove, il titolo è andato ad Alberto Scazzari  su Chadas, seconda Sofia Arcuti in sella Shaka e terza Natalia Massafra sulla stessa Shaka.

Alberto Scazzari

Inoltre nel campionato ludico, che rappresenta per i giovanissimi atleti, un banco di prova importante, anche in relazione alla giovane età, è stato assegnato il riconoscimento a Ginevra Pianca che nelle due rispettive manche ha montato Baby Chance e a Giulia Pellitta su Chadas.

Ricordiamo che i titoli nell’ambito del campionato regionale vengono assegnati quando per ogni categoria vi siano almeno tre binomi partenti. Un dato questo che deve far riflettere.Certo il Dressage è sempre stata una disciplina considerata di nicchia, nel senso che i numeri che la contraddistinguono,  anche a livello nazionale,  sono decisamente più esigui, rispetto ad altre specialità equestri.  Il  dressage è complesso ed è  composto da diversi e “preziosi” ingredienti,   la qualità dei cavalli, le capacità dei tecnici-docenti, la professionalità dei giudici,  l’idoneità dell’ambiente in cui si lavora. Ai ragazzi che  hanno partecipato al Campionato va un plauso, ma sarebbe bello che anche chi nel recente passato ha ottenuto risultati interessanti nella disciplina , si facesse avanti, deponendo l’ascia di guerra  per portare avanti con la competenza che le è propria l’attività equestre, e il dressage in particolare per il quale ripetiamo la Puglia potrebbe fare di più.

Il presidente Francesco Vergine proprio al fine di incrementare i numeri di questa disciplina ha confermato il Campionato Regionale, promuovendo altresì nel corso dell’anno iniziative tese ad incrementare i numeri del Dressage. Pertanto chi sta alla finestra è pregato di farsi avanti. I binomi interessanti ci sono.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.