
21Feb, 2021
Una pagina da scrivere quella di oggi. Già, non un modo di dire, piuttosto sostanza. Non è sovente infatti che un campione di salto ostacoli che da pochi giorni ha conquistato il titolo nel Criterium II grado del Campionato invernale di salto ostacoli Puglia e Basilicata si metta a cavallo e cambiando disciplina butti il cuore dall’altra parte e decida di partecipare al Campionato Regionale di Endurance. E non solo… nell’avventura trascina componenti del consiglio regionale, moglie, istruttori. E’ Francesco Vergine, presidente del Comitato Regionale Fise Puglia. L’occasione è l’ Al Gawsit Endurance Cup di Carovigno con le favolose categorie 160, 140 km e le altre Fei alle quali sono abbinate in sequenza le categorie del campionato regionale.
“Esperienza unica. Location incredibile – ci racconta Francesco Vergine – Abbiamo scoperto che questa disciplina si presta davvero ad essere praticata da chiunque. È un rapporto unico con la natura e con il cavallo. Un modo di vivere l’equitazione completamente diverso ma altrettanto bello. Insegna a dosare le energie e ad avere un equilibrio psicofisico”.
“Un’esperienza unica da ripetere – incalza l’istruttore Gianni Negro – che iscritto alla Debuttanti, ha voluto subire provare l’ebbrezza del podio conquistando l’argento.
Decisamente soddisfatta, Gianna Minonne – la prima volta nell’endurance, esperienza unica, bellissimo il percorso immerso in una natura incontaminata. Grazie a tutti.
Ed un più anche per il consigliere, istruttore Mario Galati – bellissima esperienza – racconta – location stupenda. Una bellissima e stupenda disciplina, poi praticata in questi posti con una fotografia scenografica. Stupenda la costa, stupendo il tragitto. Stupenda disciplina. Faticoso, ne è valsa la pena perché il contatto natura cavallo è vivo al 150 %. Magnifico.
Per l’istruttore Vito Antonio Dimola, il vero commento è la bellissima sensazione di correre sulla spiaggia, un ‘emozione forte che parla da se.
E a proposito, nella categoria vinta da Ignazio Vulcano, endurista ben conosciuto, i componenti del piccolo drappello Fise hanno tutti completato il percorso e tutti si sono qualificati . Ad majora e alla prossima …