POLTRONA PER TRE ALL’ASSOLUTO DEL CAMPIONATO D’INVERNO

POLTRONA PER TRE ALL’ASSOLUTO DEL CAMPIONATO D’INVERNO

16Gen, 2022

Ci piace immaginarla come una bellissima poltrona a tre posti , di innovativo design,  il podio dell’Assoluto del Campionato Invernale  di Salto Ostacoli 2022,  organizzato dal Comitato Regionale Fise Puglia e dall’Horse Club Terra Jonica presso l’omonimo circolo ippico di San Giorgio Jonico. che ha accolto e portato  in trionfo  tre bellissimi, entusiasti e giovani ragazzi tutti in forza all’Horse Club Terra Jonica e tutti e tre seguiti dall’istruttore Antonello Andrisano. Una tripletta che mai si era verificata prima in una categoria così alta nell’ambito di un campionato – come ha specificato il presidente Francesco Vergine, presente alla premiazione insieme  Gianna  Minonne, ai consiglieri Mario Galati, rappresentante dei tecnici, Alessia Lucchese, rappresentante dei cavalieri, Fabio Podo show director del Terra Jonica. 

Sul gradino più alto dell’Assoluto II grado, Gianmaria Gabriele Prete, che con tre netti ha portato a casa l’ambito titolo in sella ad Isabeau d’Arezzo, che già a Natale avevamo visto vincente e in grandissima forma nel Gran Premio 135.    Un risultato meritato,  che viene da lontano, inseguito  che rende giustizia e che  certamente gratifica Gianmaria che  ricordiamo proprio l’anno scorso nel Campionato invernale (2021) conquistò il bronzo nel Criterium II grado con la stessa Isabeau, ed ancora il bronzo con Herco Van Het Overlede Gord nell’Assoluto.

Argento per la bravissima Rosalba Vacca, che viene da un 2021 eccezionale che l’ha vista trionfare oltre che in numerosissime gare alte, sul podio di Fiercavalli dove con l’altra componente della squadra ha conquistato l’oro nel Campionato Under 21 riservato alle Regioni (vedi articolo su Puglia a cavallo riservato alla medaglia d’oro dei fantastici quattro)  https://www.pugliaacavallo.it/medaglia-d-oro-ai-fantastici-4-fieracavalli-2021/ la bravissima Rosalba con il suo sauro Oldenburg,  Elvis I, classe 2014 con tre netti puliti suggella per il 2022 il primo risultato importante.

Bronzo per l’altra amazzone dell’Horse Club Terra Jonica, Alessia Calò, già argento nel Criterium II dei Campionati regionali 2021 di Salto Ostacoli  (https://www.pugliaacavallo.it/caracciolo-si-conferma-campione-regionale-assoluto/manuel-staffieri-alessia-calo-e-gianluca-caracciolo-criterium-ii-grado-campionato-regionale-2021-puglia-a-cavallo/) Tante e tante le  ore che Alessia passa in sella, Alessia, aveva concluso brillantemente  il 2021 con l’ingresso in Gran Premio 135 che le era valso una meritata quinta posizione e un primo posto nel Trofeo di Natale ancora in 130. Un binomio in  crescita quello di Alessia Calò e   l’italiano Learle  che nella seconda manche del Campionato Assoluto Invernale 2022 pur con un tempo migliore di chi l’ha preceduta in classifica conclude con una penalità.

Tre nomi ancora per il Campionato di I grado con Mauro Negro (AsD Barone ) che con il baio Haico Van De Vinusakker conclude il primo e il secondo giorno con un ottimo netto. Argento per  Antonio Casale,  istruttore all’AsD  Montecolucci,  tra i migliori risultati del 2021 ricordiamo la sua seconda piazza nel concorso ippico nazionale 5 stelle, dove in 130 conclude secondo,  tre netti anche per lui, nel Campionato Invernale i grado in sella al grigio Pinocchio, che gli valgono appunto la seconda  piazza. E’ rosa il bronzo con Costanza Galeotti, allieva di Gianni Negro per l’AsD Arena Green Village, su Ides Van De Heicant.

Mauro Negro, Antonio Casale, Costanza Galeotti Puglia a Cvaallo

 Per la Basilicata conquista il titolo  per il I grado  Mario Muolo  su Antaro in forza al Tucci Team di Policoro che aveva aperto già il 2022 con una prima piazza nel promozionale organizzato al Tucci Team in categoria 125.

Mario Muolo - Basilicata Puglia Cavallo

Le premiazioni dell’Assoluto sono state poi l’occasione per il presidente regionale dell’ANIE, Associazione nazionale istruttori di equitazione, Fabio Pesce, per premiare con una targa speciale gli istruttori che nel corso del 2021 hanno conseguito importanti risultati a livello nazionale. A tal proposito Fabio Pesce – ha evidenziato l’importanza del lavoro fatto dagli istruttori in questi anni in Puglia che hanno assolutamente alzato il livello degli atleti pugliesi. Ad essere stati premiati gli istruttori Antonello Andrisano, per Rosalba vacca componente della squadra vincitrice a Fieracavalli per l’oro campionato delle Regioni 2021,  riconoscimento attributo anche a Francesco Scuderi per Francesco Palladino, a Paolo De Padova per Alessia Ginevra Inverardi e a Gianni Negro per Aurora Guaragno.

Un’altra targa  ancora ad Antonio Rosato per il Campionato Nazionale delle scuole di Arezzo, dove la squadra pugliese ha ricevuto il riconoscimento come miglior squadra di cross. (vedi Puglia a Cavallo http://www.pugliaacavallo.it/lilatro-svetta-a-montelibretti/ in cui ha schierato la squadra che si è fatta onore Sofia FIORE,  Francesca SPEDICATO,  Ludovica LISI, Elena PERLINI,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.