2Apr, 2017
L’olimpionico Roberto Rotatori è stato il protagonista in Puglia dello stage di eccellenza, in casa Fitetrec-Ante, svoltosi presso la Scuola di Cavalleria Federico Caprilli, degli impianti del Centro Ippico Militare di Lecce.
Rotatori ha tenuto un primo stage per la crescita professionale, in apertura del mese di aprile, rivolto ai tecnici Fitetrec-Ante di primo, secondo e terzo livello, per gli Assistenti Tecnici Equestre e per i docenti regionali, propedeutico tra l’altro alle discipline del Cross Country e Cross Derby.
Rotatori, classe ’67, ha collezionato nella sua carriera numerose qualificazioni, podi e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale che lo hanno consacrato tra i top del Concorso Completo sin dagli anni ’90. Ha lavorato con Mark Todd in Inghilterra. Dal 2000 in poi altri prestigiosi risultati, tra cui medaglia di bronzo a squadre, secondo miglior cavaliere degli italiani partecipanti e qualifica per le Olimpiadi di Pechino 2008, unica squadra italiana delle tre discipline olimpiche che ha preso parte ai Giochi, conquistando il 6 posto a squadre ed un piazzamento tra i primi 30 binomi al mondo, a livello individuale. Il 2009 gli ha regalato un altri importanti risultati, il 4° posto a Badminton (UK), la più prestigiosa arena del concorso completo e la conquista della medaglia d’argento a squadre agli Europei di Fontainebleau, nonché il 7° posto nella classifica individuale. Nel 2011 Roberto Rotatori è incaricato ufficialmente dalla FISE – Federazione Italiana degli Sport Equestri, come Tecnico Junior e Young Rider per il Concorso Completo.
Lo stage con Rotatori è stato il primo appuntamento del programma di formazione e crescita, che con il nuovo corso il Responsabile Nazionale del Dipartimento Formazione Agonismo Fitetrec-ante Antonio Rosato, ha promosso per il miglioramento dei quadri tecnici tecnici federali Fitetrec-Ante. Lo stage per i tecnici di primo e secondo livello e per gli ATE, non ancora aggiornati per l’anno in corso, come specificato nella Normativa Patenti e Brevetti 2017, ha validità biennale.