5Dic, 2024
Victor Alfonso Pomares torna in Puglia, questa volta accolto dal Circolo Ippico Monticchio, neo-affiliato FISE Puglia a Pulsano, in provincia di Taranto.
A chiamarlo e’ stata Daniela Colaninno con la sorella Claudia entrambe impegnate nel dressage e nel salto ostacoli. È una notizia che scalda il cuore, perché racconta di come le passioni comuni possano connettere persone, ambienti e storie, dando vita a un progetto che supera le divisioni tra i vari competitor, circoli, istruttori e associazioni di razza.
Uno spazio pulito per il dressage
L’iniziativa delle sorelle Colaninno, in collaborazione con Domenico D’Onghia,il primo cavaliere in Puglia ad aver voluto Pomares al suo fianco (numerosi gli stage organizzati da D’Onghia) evidenzia l’importanza di guardare avanti, di costruire un ambiente equestre inclusivo. L’ equitazione intesa come esperienza condivisa e appagante. In un contesto spesso frammentato, questa unione di intenti dimostra che la cooperazione è la chiave per il futuro del dressage e degli sport equestri in Puglia.
Domenico D’Onghia e il suo primato con il Murgese Fuser
Domenico D’Onghia è tra le figure centrali nel panorama equestre pugliese e nazionale. E’ riconosciuta la sua competenza nel dressage, nota anche per il suo impegno nella tutela e valorizzazione della Razza Murgese. Titolare dello storico allevamento Sant’Angelo dei Piccoli, uno dei più significativi a livello sportivo, D’Onghia, è riuscito a preservare in purezza le linee di sangue della Razza Murgese, un patrimonio genetico che oggi è apprezzato anche a livello internazionale. Grazie al suo lavoro di selezione, insieme alla famiglia, l’Allevamento di Sant’Angelo dei Piccoli, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi. I suoi cavalli sono ormai noti per l’ idoneità agli sport equestri, in particolare nel dressage.
Una passione la sua, per il cavallo Murgese, che non si limita alla selezione e alla crescita dei puledri, ma si estende anche alla partecipazione attiva nelle competizioni. E’ Fuser, il suo stallone, Linea Nerone, nato in Allevamento daVisente, a sua volta figlio di Po’, soggetto dello stesso allevamento come sua madre, Vigonza. Quattro generazioni nate sotto lo stesso tetto, una bella storia di allevamento. D’Onghia ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Assoluti di Dressage 2024. Un risultato significativo che sottolinea l’elevato livello raggiunto dai suoi cavalli in un contesto altamente competitivo, in cui la maggior parte dei soggetti in campo erano di razza tedesca, olandese, belga e portoghese.
Abilità quella di Domenico D’Onghia, che non si limita solo alla competizione, ma va oltre. Esemplare la sua capacità di costruire una rete di collaborazioni con altri esperti del settore, come nel caso di Victor Pomares e Daniela e Claudia Colaninno, contribuendo così alla crescita del movimento equestre pugliese, rendendo la regione un punto di riferimento per il dressage e la cura del cavallo Murgese.
foto di Domenico D’Onghia su Fuser- Allevamento sant’Angelo dei Piccoli scattata da Titti Cesarino
La crescita del dressage pugliese
Oltre a talenti consolidati nel dressage agonistico come Elena Trius, Eleonor Frances Stiling, con i loro seguiti, emergono sempre di più altre realtà di pregio, che oggi puntano molto spesso su soggetti di Razza Murgese, tra questi
•L’acclarato gruppo del Nero Luminoso, guidato dall’entusiasta Franco Calisi, che da oltre un ventennio, utilizza esclusivamente cavalli Murgesi negli spettacoli equestri, capace di calamitare l’attenzione di un pubblico ormai internazionale. Una passione che lo iscrive tra i leader del dressage agonistico in Puglia.
. Riscuote sempre successo il poliedrico Mattia Ruggio con la moglie Olimpia e il suo bel seguito di allievi, spesso oltre che sui campi gara, impegnato in altre performance di grande livello.
•Le stesse sorelle Colaninno, impegnate a valorizzare le discipline equestri nella regione, a cui va il plauso per la nuova avventura intrapresa con il circolo ippico Monticchio. Con Daniela in particolare che apprezza le doti del cavallo Murgese, grazie ad una cavalla, Nazarena, di proprietà di una sua allieva, Alessandra Peluso, che attualmente, ha, in addestramento. Qui sotto in foto
foto – Daniela Colaninno su Nazarena
. Sempre più presente il Gruppo del Piccolo Ranch di Martina, che coniuga dressage e murgesi, tra l’altro anche nella disciplina degli attacchi.
•Poi ancora Domenica Ciraci che nel dressage ha sempre investito tantissim, Federica di San Sebastiano, che rappresentano altri importanti poli di attrazione nel dressage, che montano soggetti di altre razze.
. Dressage al Brancasi di Brindisi, al Parco di Mare a Fasano, al Cit di Taranto che rappresentano le nuove generazioni.
•Francesca Lacasella, la vera e grande pioniera del dressage in Puglia.
Queste figure, insieme, a tante e tante altre, stanno delineando una nuova era per il dressage in Puglia, mantenendo vive le tradizioni, ma aprendosi al confronto con il panorama internazionale.
La visione di Pomares
Con il suo ritorno in Puglia, Victor Alfonso Pomares – sarà a Monticchio nei prossimi mesi- si inserisce in un contesto, in cui il dressage sta crescendo grazie a figure di riferimento e a collaborazioni significative. La sua esperienza internazionale rappresenta un valore aggiunto. Ma ciò che colpisce maggiormente è la sua capacità di integrarsi in un ambiente che promuove la cooperazione tra realtà diverse.
Il suo coinvolgimento al Circolo Ippico Monticchio, voluto da Daniela e Claudia Colaninno, condiviso con Domenico D’Onghia, conferma che la passione condivisa per i cavalli e l’impegno nella disciplina possono creare opportunità senza confini, valorizzando il lavoro già avviato da tanti professionisti e appassionati del territorio.
Così, senza clamore, Pomares contribuisce a consolidare un tessuto equestre che guarda al futuro con entusiasmo e spirito di comunità.
L’articolo non vuole essere esaustivo per la disciplina del dressage. Ne tanto meno intende escludere dalla menzione cavalieri e amazzoni di grande talento che si distinguono in Puglia o nel panorama nazionale, sui campi di dressage. I circoli che praticano il dressage sono numerosi, come anche gli istruttori che si dedicano alla disciplina sono sempre di più.


