LA FISE AGGIORNA I SUOI ATLETI

LA FISE AGGIORNA I SUOI ATLETI

4Lug, 2026

Formazione FISE Puglia, conclusa l’Unità Didattica 1 presso il Centro Ippico Tarantino

Si è conclusa presso l’A.S.D. Centro Ippico Tarantino l’Unità Didattica 1, il primo fondamentale percorso formativo previsto dalla Federazione Italiana Sport Equestri per l’avvio all’insegnamento e alla gestione delle attività equestri di base.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Regionale FISE Puglia, coordinato dal Referente Regionale per la Formazione Adriano Lorusso, che ha seguito e introdotto i lavori insieme ai rappresentanti della commissione esaminatrice e ai docenti coinvolti nel percorso.

L’UD1 rappresenta il primo gradino della formazione federale e affronta temi fondamentali per chi desidera intraprendere il percorso tecnico e didattico nel mondo equestre: dalla veterinaria e mascalcia al primo soccorso, dall’etologia del cavallo alle metodologie ludiche e didattiche applicate all’attività sportiva con i più giovani.

Ad accompagnare i corsisti durante l’intero percorso è stata Paola Rotolo, tutor del corso, istruttore federale di III livello e titolare dell’A.S.D. Centro Ippico Tarantino, realtà ormai punto di riferimento per la formazione e l’attività sportiva del territorio, dalla scuola di base fino all’agonismo nel salto ostacoli.

La commissione esaminatrice era composta da figure di grande esperienza del panorama federale nazionale e interregionale: Gilberto Sebastiani, Coordinatore della Commissione Formazione FISE, Sonia Palomba, Consigliere del Comitato Regionale FISE Campania e Responsabile dell’Area Club, e Maurizio Talarico, Consigliere Regionale FISE Campania e componente della Commissione Nazionale Giudici di Stile.

Il bilancio finale è stato particolarmente positivo: dei 17 candidati esaminati, 12 hanno ottenuto l’idoneità completa, mentre i restanti 5 dovranno sostenere il recupero di una o più prove nelle prossime sessioni previste dal regolamento federale.

Tra i candidati che hanno preso parte all’Unità Didattica 1 figuravano:

  • Beatrice Pastorelli
  • Aurora Antonante
  • Raffaele Spagnulo
  • Alessia Greco
  • Roberta Galasso
  • Angelica Ricci
  • Gaia Francesca Annino
  • Paolo Sforza
  • Cristian Mastrapasqua
  • Sara Oliva
  • Davide Campoccia
  • Alessandra Peluso
  • Rosina Leucci
  • Manuela Lega
  • Gloria Valentino
  • Maria Elena Laterza
  • Asia Pisconti

L’attività formativa rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di crescita della formazione federale ed in Puglia  il Comitato Regionale è sempre più impegnato nell’investire sulla preparazione tecnica e culturale dei futuri quadri federali, nella consapevolezza che la qualità dell’insegnamento costituisca il primo e più importante investimento per il futuro dell’equitazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.